"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974).

MILANO LIBRERIA PONTREMOLI Febbraio 2018. R. G. mi segnala La trama nera in Versilia, di Giorgio Sgerri (Viareggio, a cura della Federazione Versiliese del PCI, senza data ma 1974). Il libro è stato trovato presso un fondo in svendita alla celebre libreria meneghina. Senz’altro il profilo della pubblicazione non è particolarmente noto; si tratta in realtà di un opuscolo di 24 pagine, che sfugge facilmente all’attenzione. Interessante il sottotitolo con nomi in ordine sparso: Bussola, Lavorini, Italia Unita, Rosa dei Venti. Tutte parole dense di significato per chi ha vissuto gli anni della contestazione e gli “anni di piombo“. Da ricerche effettuate parrebbe proprio molto raro, se non rarissimo. Se ne trovano pochissime tracce; quello che è certo è che è citato da Mario Bozzi Sentieri nel suo Bibliodestre Una storia attraverso i libri (1945-2010) (una rassegna interessante di cui credo non esista un’edizione cartacea).

 

 

 

Alcune immagini dall’interno di La trama nera in Versilia. Si nota il linguaggio da slogan, tipico degli anni ’70. Una testimonianza preziosa sugli anni di piombo, sul mondo che stava cambiando (e loro non sapevano ancora di quanto!).

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I 5 articoli più letti su “cacciatore di libri” nel mese di Maggio 2018

Facciamo una piccola retrospettiva sull’appena concluso mese di Maggio 2018. E vediamo quali articoli pubblicati sul blog Cacciatore di libri hanno ottenuto più consenso – come numero totale di visualizzazioni – presso i numerosi utenti che ogni giorno frequentano queste latitudini.

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva Italica, 1955): la copertina che da sola rappresenta un’epoca!

Straordinaria l’importanza letteraria, politica e culturale di Noi (in russo Мы, pron. “Mui“) dello scrittore russo-sovietico Evgenij  Ivanovič Zamjatin (1884-1937). Il libro, che ebbe una lunga genesi già negli anni ’10 del XX secolo, uscì in lingua russa nel 1924, ma stampato a New York.

“I giovani” di J. D. Salinger (Il Saggiatore, 2015) – raro – ritirato dal commercio

Tutto ruota attorno al celebre scrittore americano, ma anche un po’ misantropo e misogino, J. D. Salinger, a suo tempo il Tribunale di Milano emise un’ordinanza di ritiro dal mercato di un libro (“I giovani” – raccolta di tre racconti) uscito nel 2015. All’epoca se ne parlò sui siti specializzati di libri, uscirono le solite recensioni concordate, ma alla fine il “segno” non rimase. Diciamoci la verità, senza ipocrisie, chi se lo sarebbe ricordato se non fossimo stati costretti a ricordarcene dagli eventi che incalzavano?

Straordinario! Un’edizione telata blu completa (3 volumi) di Tolkien

Una rarissima “Edizione telata blu” delle opere di Tolkien (trilogia del 1992) ha fatto una fugace apparizione su eBay – L’esperto Oronzo Cilli ci spiega che in oltre vent’anni è la seconda che viene avvistata con certezza.

“Trump Power” di Furio Colombo scontato al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Mercoledì 13 Marzo 2019 avvistata una copia di un libro sul presidente americano: “Trump Power: dalla Nuova Frontiera di JFK al Muro di Donald”, di Furio Colombo (PF, 2017).