"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ULM (GERMANIA) BUCHHANDLUNG HOFMANN, Deinselsgasse Sabato 17 Ottobre 2020 Acquistato alla Libreria Hofmann di Ulm in Germania il libro: Realtà Virtuale: nuovi linguaggi dell’arte, a cura di Ribes Veiga edito da Elart di Roma nel 1992. Il libro sembra essere assente da tutte le biblioteche italiane. Probabilmente il più importante (sicuramente il più bello) libro in lingua italiana sulla realtà virtuale. Il volume raccoglie i trascritti degli interventi al convegno tenutosi a Orvieto nel dicembre 1992, a cui parteciparono Alberto Abruzzese, Elémire Zolla, Vittorio Fagone, Antonio Caronia, Roberto Baratta, Martin Krampen, Mario Perniola, Sergio Brancato, Grazia Marchianò, Roberto Terrosi, Giacomo Verde, Stefano Roveda, Giuliano Fiorini-Rosa, Maria Eugenia Ortolani, Nato Frascà e Alain Fleischer. Oltre agli interventi, il libro presenta numerosi saggi sull’argomento, sia nazionali sia internazionali e una rassegna video, con la videografia dei principali collettivi videoartistici del tempo, fra cui le Correnti Magnetiche, lo Studio Azzurro e i Giovanotti Mondani Meccanici di Andrea Zingoni. Arricchiscono quasi tutte le pagine i disegni cyber-psichedelici di Ribes Veiga. Il libro allo stato di nuovo costava 34 €. (S. Z.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sopravvivere” e “Tabù”: due libri sul più drammatico incidente aereo in alta montagna

Due libri sottocosto apparsi in vendita su eBay sulla tragedia del disastro aereo sulle Ande del 13 ottobre 1972, dove i sedici giovani sopravvissuti furono costretti a cibarsi dei corpi dei compagni morti nello schianto in attesa dei soccorsi.

“Christa” (1973) di Renzo Mambrini: il libro cult sul caso dell’omicidio di Christa Wanninger

Libro veramente molto raro; è il testo di maggior importanza e senz’altro il più significativo sul caso dell’omicidio della modella tedesca Christa Wanninger avvenuto il 2 maggio 1963 in un appartamento di Viale Veneto, centro della “Dolce Vita” degli anni ’60.

Su eBay c’è una copia del raro “Penne all’arrabbiata”, antologia di scrittori anarchici e cyberpunk!

Si segnala una copia di “Penne all’arrabbiata – da Cervantes ai Cyberpunk”, di Pietro Adamo et al. (Editrice A, 1993). Una ricca antologia di autori anarchici e controcorrente. Il volume era allegato al mensile “Volontà”; appare in vendita raramente.

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini (Il Fiorino, 1970): un raro mini-trattato di estetica & libro cult

“Lo scolabottiglie di Duchamp” di Ermanno Migliorini è una sorta di libro cult, stampato in un esiguo numero di copie da un piccolo editore nel 1970. Trae il titolo dal Porte bouteilles di Duchamp, che può essere considerato il primo ready-made, forse il congegno creativo più rivoluzionario dell’arte moderna.