"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Poliedrico spagnolo, amante del racconto breve e “voce narrante” di Sherlock Holmes

José Francés y Sánchez-Heredero (1883-1964) già noto con lo pseudonimo di Silvio Lago (con cui recensiva in campo artistico) è stato giornalista, critico d’arte, traduttore e romanziere spagnolo.  Come narratore si distinse particolarmente nel racconto breve, genere in cui vinse importanti premi e da lui preferito, poiché ne scrisse più di quattrocento, riuniti in varie raccolte.

I suoi romanzi, una ventina, sono inferiori alle sue storie brevi ma gli hanno comunque conferito premi in patria. Tra questi, il tema più frequente che affronta è quello erotico, e vale la pena citare El alma viajera (1908) e La mujer de Nadie (1915), quest’ultimo fu il suo più grande successo popolare.

Si è fatto apprezzare come traduttore dall’inglese dei racconti polizieschi di Arthur Conan Doyle e Edgar Allan Poe. In particolare le storie che vedono protagonista Sherlock Holmes e tradotte da Francés fin dall’inizio del 1900, vengono stampate anche ai nostri giorni. Per esempio dalla Editorial Aldevara di Madrid, di cui si trovano in rete edizioni fino al 2009.

Il figlio della notte, di José Francés (Firenze, Cianferoni, 1945)

In Italia sembrerebbero usciti solamente tre libri, con la firma semplificata in José Francés. Tutti oggi estremamente rari. Essi sono: I due Galli (Sarno, Tipografia Fischetti, 1914); L’anima errante (Roma, Casa Editrice M. Carrà, 1922); Il figlio della notte (Firenze, Cianferoni, 1945). Oltre a una moltitudine di racconti sparsi su riviste e periodici.

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

JOSE FRANCES - Il figlio della notte (Edizioni d'arte Firenze, 1945)

EUR 19,99  
Scadenza: Sunday Nov-24-2024 10:16:57 CET
Compralo su eBay per soli: EUR 19,99
Compralo su eBay

Compralo su eBay

L'ANIMA ERRANTE - JOSE' FRANCES - CARRA - 1922

EUR 8,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 8,00
Compralo su eBay
le aste sono in continuo aggiornamento

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prima edizione italiana de “I ragazzi della Via Pal” di Ferencz Molnar (Sapientia, 1929)

Si tratta della prima edizione italiana di uno dei romanzi d’evasione e di letteratura per giovani più importanti del ‘900. Innumerevoli le traduzioni in tutte le principali lingue.

Una copia del controverso (e introvabile) romanzo di Serafino Massoni è apparsa su eBay

“La stirpe del serpente” di Serafino Massoni (Aliberti, 2008) è un romanzo/saggio controverso e ormai molto noto sul web.

“Necropoli” di Boris Pahor: il romanzo-verità del decano degli scrittori sloveni (e italiani!)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Marzo 2021 Avvistato “Necropoli” del grande scrittore sloveno italiano Boris Pahor (classe 1913), un “memoir” sulla sua esperienza nel campo di concentramento di Natzweiler-Struthof e un caso editoriale clamoroso.

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

“Gli Adelphi della dissoluzione” e il caso delle lettere di Erostrato

Dietro un caso di cronaca (lettere minatorie verso i pubblici uffici di due paesi della provincia di Belluno) ci sarebbe uno dei libri più controversi degli ultimi 25 anni: “Gli Adelphi della dissoluzione”, di Maurizio Blondet.