"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Una bozza fuori commercio inaspettata

Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007)

edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo Petropolis, di Anya Ulinich (Milano, Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant“, cioè presenta un elemento di variazione rispetto alle altre copertine della stessa edizione. Ha apposta la scritta: edizione fuori commercio / bozze non corrette / in libreria il 3 maggio 2007. Qui il libro su eBay.

Va precisato, ad onor del vero, che le vere copertine variant sono altre. Basta pensare alle edizioni di Stephen King. Ad ogni modo, allarghiamo pure il significato del termine.

Questo romanzo – che ha avuto al suo tempo un notevole successo internazionale – non è stato mai ristampato in Italia, dopo la sua uscita, appunto, nel Maggio del 2007. Bozza curiosa e senz’altro da collezione per gli appassionati del genere. Esistono bozze del genere per la maggior parte dei romanzi di successo dei grandi e medi editori – il cacciatore deve saperle riconoscere, perché a volte il loro stato non è evidenziato.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia del primo libro di Niccolò Ammaniti: Branchie (Ediesse, 1994)

Una copia di “Branchie” di Niccolò Ammaniti nell’edizione Ediesse del 1994 è sempre molto ricercata. Si tratta del primo libro in carriera dello scrittore che già l’anno successivo migrerà in Mondadori.

“Ladri di sogni” di Victor Osborne (Mondadori, 1992): eccolo qua!

Mi sorprendo nel vederne alcune copie in vendita su eBay a prezzi molto contenuti e spesso in condizioni perfette. A volte non è necessario spendere una fortuna per procacciarsi qualcosa di raro e ricercato!

“…Sopravvive chi pensa e provvede in tempo” (1962): il manuale per sopravvivere all’olocausto nucleare

Opuscolo inquietante per la tematica ma (quasi) rassicurante per il contenuto. Comunica infatti un misto di paura e speranza, un catastrofismo ottimista; la sensazione è che a una esplosione termonucleare davvero si può sopravvivere, non solo, ma dopo tutto può tornare bello come prima. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Un Capitano di quindici anni” di Jules Verne: l’attualità non passa mai di moda! (2)

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER Via Lidia Giovedì 8 Ottobre 2020 “Un Capitano di quindici anni”, un nuovo straordinario romanzo di Jules Verne, riproposto da Ugo Mursia negli anni ’80 del XX Secolo, nella riproduzione della mitica collana originale. Articolo di Enrico Pofi.

In asta “Il Sistema Droga” con dedica autografa su libro di Giorgio Pietrostefani a Ovidio Bompressi datata Pisa 18 novembre 1998

Giorgio Pietrostefani (classe 1943), di L’Aquila, fondatore con Adriano Sofri (classe 1942) di Lotta Continua. Condannato con sentenza definitiva come mandante dell’Omicidio Calabresi. Risiedeva da tempo a Parigi, è stato arrestato il 28 aprile 2021 come conseguenza del nuovo corso tra Italia e Francia in tema di lotta al terrorismo.