"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il colombre e altri cinquanta racconti, di Dino Buzzati (Milano, Mondadori, 1966)

 

Il colombre e altri cinquanta racconti. BUZZATI DINO, Mondadori, Milano, 1966. PRIMA EDIZIONE, CON SOVRACCOPERTA

EUR 40,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 40,00
Compralo Subito

[chiedere sempre al venditore conferma delle condizioni del volume prima di acquistare]

 

 

 

 

 

 

Un libro affascinante

È una delle opere più belle, fascinose e accattivanti del grande giornalista e scrittore Dino Buzzati (1906-1972), un racconto particolarissimo e suggestivo che dà il nome a una raccolta di oltre cinquanta componimenti brevi, una delle arti più difficili, dove più di ogni altra cosa è necessaria l’abilità innata dello scrittore nel creare dal nulla una storia, nel renderla credibile in poche battute, portarla all’apice e poi concluderla con un finale travolgente, mozzafiato, inaspettato.

Si usa dire da un po’ di tempo che i racconti e le raccolte di racconti “non vanno più” in editoria. Ma non sarà invece che sono rimasti in pochi a saperli scrivere? Chissà.

Buzzati pubblicò questa raccolta come felice ritorno ai successi delle precedenti, I sette messaggeri, Paura alla Scala, Il crollo della Baliverna, Sessanta racconti.

 

Una trama che è quella di una “fiaba moderna”

Il giovane Stefano Roi, figlio di un marinaio, per il compleanno chiede al padre di portarlo con sé in mare: il padre acconsente, e Stefano si imbarca. A bordo, però, il ragazzo vede un colombre, un animale marino che sceglie le sue vittime tra i marinai perseguitandoli fino alla morte.

Poiché il colombre può essere visto soltanto dalla vittima e dai suoi familiari, solo Stefano e suo padre si accorgono della sua presenza; quest’ultimo, preoccupato per il figlio, lo fa sbarcare (adducendo come scusa per i marinai un improvviso malessere) e gli raccomanda di non lasciare la terraferma, mandandolo a studiare in una città dell’entroterra per sicurezza. [no spoiler]

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Samuel Beckett – MURPHY – prima edizione Einaudi 1962

https://www.ebay.it/itm/264699577099

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.

“A tavola con Giuseppe Verdi” di Antonio Battei al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Sabato 31 Agosto 2019 Si segnala una copia di “A tavola con Giuseppe Verdi – Buon appetito Maestro”, di Antonio Battei (Parma, Luigi Battei, 2009).

In asta “Il Sistema Droga” con dedica autografa su libro di Giorgio Pietrostefani a Ovidio Bompressi datata Pisa 18 novembre 1998

Giorgio Pietrostefani (classe 1943), di L’Aquila, fondatore con Adriano Sofri (classe 1942) di Lotta Continua. Condannato con sentenza definitiva come mandante dell’Omicidio Calabresi. Risiedeva da tempo a Parigi, è stato arrestato il 28 aprile 2021 come conseguenza del nuovo corso tra Italia e Francia in tema di lotta al terrorismo.