"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Libro relativamente recente ma poco trovabile

 

Esauritissimo, molto ricercato e davvero per intenditori. Stiamo parlando di L’angelo tacque, di Heinrich Böll (Torino, Einaudi, 1996). La prima edizione italiana è del 1996, seguita dall’edizione CDEClub degli Editori 1997 e ancora Einaudi 1998. Il libro ha una postfazione di Werner Bellmann.

L’angelo tacque (Der Engel schwieg) è un’opera postuma di Heinrich Böll (1917-1985), scrittore tedesco tra i massimi della letteratura del suo paese, vincitore del Nobel nel 1972. Nel 1974 è apparsa l’ opera più famosa di Böll, ossia L’onore perduto di Katharina Blum, ovvero Come può nascere e dove può condurre la violenza, uscito per Einaudi nel 1975 in Italia; che è un contributo al dibattito sulla violenza degli anni ’70 ed è particolarmente critica nei confronti della stampa.

La storia è stata tradotta in oltre trenta lingue e filmata da Volker Schlöndorff. All’epoca, il libro fu anche pesantemente criticato dai circoli conservatori e, in completa contraddizione con il suo messaggio centrale, fu spesso presentato come “giustificazione per la violenza terroristica”.

Dalla scheda editoriale di L’angelo tacque:

“Nelle settimane che in Germania seguono la fine della guerra, Hans Schnitzler torna al suo paese, e lo trova segnato da una rovina che è anche e soprattutto morale. I sopravvissuti sembrano murati in un sentimento di egoismo e di indifferenza. Il reduce troverà un barlume di solidarietà e di affetto soltanto in una donna che ha perso il figlio da pochi giorni, e sopravvive vendendo al mercato nero il poco che le è rimasto. Su questa “Germania anno zero” veglia un angelo che sembra non avere più parole, e tace sulla freddezza e sulla brutalità che sono scesi sul mondo. Scritto negli anni ’40, sulla base di una evidente esperienza autobiografica (il giovane Böll tornava dal fronte russo), questo romanzo è stato pubblicato in tedesco nel 1992, dopo la morte dell’autore.”

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.

“L’amore dei libri” di Jules Janin – prima edizione in italiano di un classico riscoperto della bibliofilia francese

Prima edizione con traduzione italiana dell’opera del critico francese Jules Janin (1804-1874); pubblicata precedentemente su rivista ed opuscolo (seconda metà dell’Ottocento); il saggio è in forma di lettera ad un giovane amico, a cui fornisce consigli per allestire la propria biblioteca, ed è quindi dedicata alla “passione per i libri”.

Finalmente è uscito “Ustica la vera storia” di Ramon Cipressi e Marco De Montis: la parola fine al più grande mistero italiano?

Vi ricordate La guerra di Ponza, di Mark Demon e Ray Cipson (Genova, Gioielli di Carta, 2007)? Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora. Oggi, a distanza di 15 anni, esce l’edizione conclusiva, rielaborata e con la soluzione finale a uno dei più grandi misteri italiani: Ustica.

Biancardi o Bianciardi? Quando una lettera sbagliata in un titolo può cambiare tutto

“Bianciardi com’era” di Mario Terrosi (Il paese reale, 1974): un libro già molto raro di per sé, che si fa introvabile grazie a una lettera sbagliata – storia curiosa di un libro curioso, su di un autore che è un mito consolidato del ‘900.

È il ’77, bellezza! In asta su eBay un pezzo di storia di Tano D’Amico!

Segnalo una copia di “È il ’77”, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978). Si tratta di una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni.