Dràcula: l’uomo della notte, di Brahm (sic!) Stoker (Milano, Sonzogno, 1922).
L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 22:16 circa del 1° aprile 2021. L’asta si è chiusa con 20 offerte e il libro è stato aggiudicato a 60 €.
Dalla scheda del venditore:
“MILANO. CASA EDITRICE SONZOGNO , NO DATA MA 1922 . COPERTINA ANTERIORE MANCANTE – LE PRIME PAGINA (FINO ALLA NUMERO 16 COMPRESA) PRESENTANO SEGNI DI NASTRO ADESIVO . BUONE CONDIZIONI PER LE RESTANTI . TOTALE 196 (4) PAGINE DI TESTO.”
Informazioni base
La prima edizione italiana in assoluto del libro di Bram Stoker è del 1922, quando la Casa Editrice Sonzogno di Milano pubblica Dràcula: l’uomo della notte, di Brahm (sic!) Stoker, per la traduzione di Angelo Nessi. Non si tratta dell’edizione integrale. Fa parte della collana “I racconti misteriosi”, n. 12. La copertina è praticamente la stessa dell’edizione francese di due anni prima. Va rilevato come una buona parte della critica sottovaluta questa edizione e non la consideri la vera prima edizione in virtù della sua non integralità. Tuttavia il libro riveste un valore collezionistico eccezionale. Precede di ventitré anni la prima uscita integrale (F.lli Bocca, 1945).
Ecco la cronologia delle prime edizioni italiane qui sotto:
- 1922. Dracula: l’uomo della notte (Milano, Sonzogno);
- 1945. Dracula (Milano, F.lli Bocca); 1° ediz. integrale;
- 1952. Dracula (Milano, F.lli Bocca);
- 1959. Dracula il vampiro (Milano, Longanesi).
Per saperne di più sulle vendite di questa edizione di Dracula
Storia recente della disponibilità di “Dracula l’uomo della notte”, di Bram Stoker
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)