"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dante [Divina Commedia] con nuoue et vtili ispositioni. Aggiontoui di più vna tauola di tutti i vocaboli più degni d’osseruatione, che à i luoghi loro sono dichiarati (in Lione, appresso Guglielmo Rouillio, 1575).

 

Il libro in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:58 circa del 29 dicembre 2020.

 

Probabilmente si tratta della terza edizione – la più rara – di quest’opera, peraltro di grande impatto estetico ed ottimamente conservata. Non risulterebbero copie in possesso del Sistema Bibliotecario Nazionale di questa specifica edizione.

Dalla scheda del venditore:

“Opera completa nella versione originale con le sue tre parti (Inferno, Purgatorio e Paradiso). Illustrazione con fantastiche incisioni. Rilegato in pelle e magnificamente conservato. Quattro nervi della colonna vertebrale con motivi floreali e il nome dell’autore in lettere d’oro. Libro completo di 627 pagine numerate e 12 pagine di tabelle non numerate. Legatura in pelle.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cenere” di Tea Ranno (Edizioni e/o 2006): libro relativamente recente ma già raro

Molto rara e mai ristampata prima fatica letteraria della scrittrice siciliana Tea Ranno, vincitrice del Premio Chianti 2008.

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.

“Il mandarino è marcio” di Scarano & De Luca è morto: ascesa e declino di un libro cult

Uno dei libri più noti e controversi sul caso Moro viene adesso riproposto dal suo editore: ma non si tratta di una ri-edizione, bensì di un contingente di copie rimasto negli scatoloni da quarant’anni; una circostanza più unica che rara.

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.