"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 2 Dicembre 2023 Avvistata una copia di Una faccia, una razza: le colonie italiane nell’Egeo, di Nicholas Doumanis (Bologna, Il mulino, [2003]). Nicholas Doumanis è un illustre storico dell’Europa e del mondo mediterraneo, nato in Australia nel 1964. Attualmente ricopre la carica di Professore di Storia e Illinois Chair in Hellenic Studies presso l’Università di Illinois in Chicago. È noto per il suo impegno accademico e la vasta produzione letteraria inerente alla storia europea e mediterranea, con particolare enfasi sulla Grecia. Una delle sue opere di spicco è “Italy, Inventing the Nation“, tradotta in italiano col titolo “Una Faccia, una razza” dalla casa editrice Il Mulino. Questo testo offre un profondo sguardo critico sul processo di costruzione dell’identità nazionale italiana, evidenziando il ruolo centrale delle ideologie e delle narrazioni storiche. Doumanis si emerge come una figura di rilievo nel panorama accademico per la sua capacità di indagare e analizzare con rigore storico le complesse dinamiche che hanno plasmato le società europee e mediterranee. Il libro si è fatto abbastanza raro, non essendo mai stato ristampato. Risulta costantemente ricercato nei vari canali e con quotazioni assai sostenute.

 

 

Disponibilità di copie (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia con firma e dedica di Italo Calvino di “La giornata d’uno scrutatore” (Einaudi, 1963)

ROMA MERCATINO DI VIALE SOMALIA Mercoledì 31 Gennaio 2024 Ci giunge notizia della vendita della prima edizione – con firma e dedica perdonale dell’autore – di “La giornata d’uno scrutatore”, di Italo Calvino (Einaudi, 1963). Non si conosce la cifra alla quale è andata via questa prima edizione.

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato “Libere”, di Paula Izquierdo (Cavallo di Ferro, 2009). Donne eccezionali nella storia.

Chi ha visto una copia del rarissimo “Gli amori di Pasolini” del 1975?

Quale potrà essere considerato il libro di (o su) Pier Paolo Pasolini più raro e prezioso? Su eBay anni fa spuntò una copia poco conosciuta di un libro uscito alla fine del 1975 come supplemento a “Storie Svedesi”.

“Storia della strage di Stato” di Aldo Giannuli

“Storia della Strage di Stato” di Aldo Giannuli (Ponte alle Grazie, 2019) è in pratica la storia di un libro, uscito in clandestinità negli anni ’70 e fortemente significativo per l’episodio che descrive.

“Un uomo abbastanza normale” (1° ed. 1994) di Ruggero Perugini al mercatino

MONZA MERCATINO DI VIA BERGAMO Domenica 14 Aprile 2024 Avvistata una copia di “Un uomo abbastanza normale: la caccia al mostro di Firenze”, di Ruggero Perugini (Milano, Mondadori, 1994); l’autore è il celebre poliziotto a capo della Squadra anti-mostro.