"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Òy òy òy!: umorismo e sapienza

Meglio non disturbare

E’ una terribile notte d’inverno, fiocca la neve e il freddo gela le ossa, nella cittadina polacca fra i boschi di betulle.  Il vecchio Salkowitz sente che la sua ora è vicina e chiama a sé la moglie: “Shurele, per favore, manda qualcuno a cercare il parroco, che venga subito. Sto morendo!”.
“Il parroco? Stai delirando! Vuoi dire il rabbino.”
“Voglio dire il parroco!”, ringhia l’agonizzante.
“Che Dio ci protegga! Vuoi dirmi che sei un rinnegato?”
“No, no; ma perché mai disturbare il rabbino in una brutta notte come questa?”.

Òy òy òy!: umorismo e sapienza nel mondo perduto dello yiddish, di Leo Rosten; a cura di Elena Loewenthal (Milano, Mondadori, 1999).

 

Costruito sotto forma di un affascinante dizionario arricchito da una miriade di storie che illustrano il contesto e l’uso di ogni parola, questo volume rappresenta un classico internazionale dell’umorismo e della saggezza ebraico-orientali. Le parole prendono vita attraverso irresistibili aneddoti e racconti che offrono al lettore un’esperienza coinvolgente e profondamente illuminante. Attraverso il vernacolo di vita quotidiana, battute argute e ricco patrimonio culturale, il lettore viene trasportato nei ghetti e nei borghi ebraici d’Europa, tra i mercati animati, le sinagoghe intime, le case accoglienti e le tavole imbandite, offrendo così un quadro vivido e avvincente di una realtà ricca di tradizioni e significati profondi.

Leo Rosten è stato uno scrittore e umorista americano di origine ebraica, nato nel 1908 in Polonia. Emigrato negli Stati Uniti da giovane, divenne noto per le sue opere letterarie e i suoi contributi alla lexicografia yiddish. Rosten ha scritto storie coinvolgenti come “The Education of H*Y*M*A*N K*A*P*L*A*N” e “The Return of H*Y*M*A*N K*A*P*L*A*N“, oltre a essere autore dell’enciclopedico “The Joys of Yiddish“. La sua carriera include anche la scrittura di sceneggiature per film e il suo coinvolgimento con la RAND Corporation. Rosten si è sposato due volte e ha avuto tre figli. È scomparso nel 1997, lasciando un’impronta duratura nel panorama letterario americano.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

 

[Si ringrazia John Delavoy per la sua segnalazione]

IMPORTANTE – Nelle segnalazioni di vendite ed aste si privilegia sempre quel materiale che dalle foto e dalle schede di vendita appare autentico e in ottime condizioni (oppure nelle migliori condizioni possibili data la rarità); ad ogni modo, si raccomanda vivamente di chiedere sempre al venditore ogni informazione rilevante (inclusa soprattutto l’edizione e la garanzia della forma “cartacea”) prima di impegnarsi all’acquisto. Nel segnalare materiale di venditori stranieri si dà la precedenza a quei paesi più vicini e con un carico di spese potali più basso.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quasi non fa più notizia se su eBay viene venduta la prima edizione de “Il Signore degli anelli”

Ormai è un classico: ogni due-tre mesi viene venduta una copia della prima edizione de Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien, a cura di Quirino Principe; traduzione di Vicky Alliata di Villafranca; introduzione di Elémire Zolla (Rusconi, 1970).

Una copia in vendita di “Passaggi” di Igor Patruno (Aelia Laelia, 1983): rarissima prima edizione

Molto raro. “Fuori collana” della prestigiosa piccola casa editrice Aelia Laelia. Gli altri nove libri dell’editore reggiano Aelia Laelia risultano tutti numerati nella costola tranne questo.

“Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte: incontro ‘sovversivo’ a Cortemaggiore!

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 4 Settembre 2022 Avvistata una copia della prima edizione di “Tecnica del colpo di Stato” di Curzio Malaparte (Milano/Roma, Bompiani, 1948).

“Un materasso che va a vapore” di Ida Travi (Tranchida, 1983): quando la seconda edizione è più rara della prima!

La prima edizione (La scimmia verde, 1976) ha di norma valutazioni molto alte ma la seconda (Tranchida, 1983) è pressoché sconosciuta, posseduta solo da una biblioteca.

“La verità sull’editoria” di Sir Stanley Unwin (Garzanti, 1958): con la rarissima sovraccoperta!

Un testo meraviglioso per chi ama i libri e il mondo dell’editoria, che aiuta nel conoscere tutti quei mestieri collegati e che oggi, nell’era dell’informatica, sono ormai dimenticati.