Qui Gatta ci cova: le note notevoli, con scritti di Simone Pasquali, Luigi Mascheroni, Domenico Cammarota e Simone Berni (Macerata, Biblohaus, 2022).
IL LIBRO (POTREBBE) ESSERE DISPONIBILE QUI
Dalla scheda dell’editore:
Premessa di Simone Pasquali – scritti di Luigi Mascheroni – Simone Berni e Domenico Cammarota.
Le mille e una nota… Che meraviglia leggerle senza neppure passare dal testo. Le note non servono solo per dare un senso di verosimiglianza che rafforzi la sospensione dell’incredulità (in letteratura) o per spiegare e approfondire lo scritto principale (in saggistica). Le note sono piccole chiavi per accedere a pianeti satelliti, a volte più luminosi del Sole. E per il resto, forse, a volte, sarebbe bene apporre qualche nota anche alla vita, per spiegarla meglio.
(dallo scritto di Luigi Mascheroni)
Un omaggio allo studioso Massimo Gatta e alla sua lunga “militanza” in Biblohaus.
Non il solito libro di ricordi, di bei momenti e belle parole ma un libro ironico, leggero e divertente. Troverete stampate nelle pagine SOLO le note di alcuni suoi libri pubblicati in tempi diversi e da editori diversi, ogni capitolo è riferito esclusivamente ad uno di questi: dalle sole note il lettore dovrà indovinare il titolo e l’editore e, i più attenti, anche l’anno di pubblicazione! L’utilizzo della carta semitrasparente (La carta da lucido o carta lucida è una carta a bassa opacità che consente il passaggio della luce. Viene usata per ricalcare un’immagine a occhio nudo. Detta anche carta mozzarella, non va confusa con la carta forno. Cit. Wikipedia) in sovracopertina e all’inizio di ogni capitolo è voluto per creare un effetto fantasma proprio a significare la scomparsa del testo e del titolo.
(dalla premessa di Simone Pasquali)
Galleria di immagini: