"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Petit traité magique, di Anonimo (Salm-Chateau, 1834). Un grimorio illustrato.

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h.20 circa del 22 dicembre 2020.

Informazioni fornite dal venditore:

Piccolo grimorio scritto a mano datato 1834; brossura in formato dodicesimo; carta fatta a mano (probabilmente della fine del XVIII secolo).

Nella pagina del titolo:
Petit traité magique. Tiré de plusieurs livre de Magie; rempli de plusieurs sortes De secrets Magique.”

[Trad. Piccolo trattato di magia. Da diversi libri di magia; pieno di ogni sorta di segreto magico]

Il testo è in francese e latino. Riporta la dicitura “fatto a Salm-Cateau, il 10 giugno 1834”. Il testo è in inchiostro rosso e nero; sono presenti 5 disegni esoterici; una incisione “Amouzin al Bomatatos” incollata.
Molte pagine sono ancora vuote. Alla fine del volume, copia manoscritta in altra mano di una parte di un libro di demonologia, magia bianca.

Testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CESENA: C’ERA UNA VOLTA IL LIBRO Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2023: ultimi avvistamenti!

Ore 10:00 – Molte prime edizioni di Charles Bukowski, il libro proibito contro il cantautore Claudio Baglioni dove si fanno paralleli e confronti fra gli aforismi di autori famosi e i testi delle sue canzoni (libro fatto ritirarte dagli avvocati del diretto interessato). Il mistero della Torre e La città dell’abisso, due rarissimo romanzi di Arthur Conan Doyle. L’irriverente Impara il judo con Putin.

“La serie maledetta” di Pierfrancesco Prosperi: un libro pre-cospirazionista

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Novembre 2022 Avvistato “La serie maledetta”, di Pierfrancesco Prosperi (Armenia, 1980); non è un libro raro, ma lo si può ritenere un pre-cospirazionista, con una tesi avvincente che però la storia degli ultimi anni ha già smentito

“Il primo libro delle fiabe” (Editrice Boschi): scusate, ma che libro è?

In asta su eBay un libro di fiabe della Editrice Boschi di Milano (anni ’60 – ’70), prima uscita di una collana che non ebbe seguito, sprovvisto anche al sistema bibliotecario. Pezzo raro.

Ormai sempre più introvabile: Licio Gelli e il suo manuale per arrivare al “successo”

“Come arrivare al successo” di Licio Gelli: ognuno può leggere questo libro col suo personalissimo metro di giudizio. C’è chi vi ravviserà ipocrisia e malafede, chi invece sarà colpito dalla raffinatezza del suo autore e dalla disciplina interiore. A tutti la libertà di scegliere l’approccio e l’analisi.

“Coniglio il martedì” di Aurelio Mattei e “Il signor figlio” di Alessandro Zaccuri in bancarella

OSPEDALETTI (IMPERIA) Bancarelle sul Lungomare di Venerdì 12 Luglio 2019 Avvistati “Coniglio il martedì”, di Aurelio Mattei (Milano, Sperling & Kupfer, 1993); un romanzo sullo sfondo dei delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze” e “Il signor figlio”, di Alessandro Zaccuri (Mondadori, 2007) su Giacomo Leopardi a Londra.