"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

E pensare che queste guide erano pensate con prezzi politici: oggi sono pezzi ricercatissimi con valutazioni alle stelle!

 

di Carlo Ottone

 

Nel 1971 Marcello Baraghini fonda, a Roma, la casa editrice (e agenzia giornalistica) Stampa Alternativa, da subito sforna alcune guide fondamentali per la formazione di una  generazione antagonista. La sede era in una comune in Via di Prato Falcone 16, quelle stanze:

“[…]fremettero di attività […] Per produrre controinformazione, libri volantini e opuscoli per organizzare concerti e spettacoli, per promuovere campagne, per fornire consulenza e servizi ( legali, sulla droga, sull’aborto, sui viaggi […]” [1],

In breve tempo nacquero i primi manuali d’uso, venduti tassativamente a prezzi bassi; il primo manuale, tirato al ciclostile nel 1970, fu Marijuana. Manuale per la coltivazione. In quegli anni c’era chi sognava la rivoluzione, qualcuno progettava la lotta armata, Stampa Alternativa va controcorrente proponendo guide per viaggiare spendendo poco.

Una delle mete preferite è l’India, ed ecco che la casa editrice propone Viaggio in India, al cui interno trovano spazio indirizzi di hotel, ostelli e ristoranti a buon mercato, oltre a consigli per non mettersi nei guai con le droghe o con il cambio al mercato nero, i vaccini da fare. Seguiranno altre guide.

 

L’ESEMPLARE IN VENDITA

 

Galleria fotografica:

 

[1] Marcello Baraghini a Pablo Echaurren e Claudia Salaris. Controcultura in Italia. 1967-1977. Bollati Boringhieri, Torino 1999. Pag. 161.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie e libri correlati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Viaggio in India Stampa Alternativa

EUR 899,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 899,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

Le vendite di libri in Italia prima, durante e dopo il lockdown – Il Libraio

https://www.illibraio.it/news/editoria/vendite-libri-italia-dati-1387068/

“Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini: i collezionisti fanno pazzie per questo libro!

I collezionisti sempre più fanno pazzie per “Gnòsi delle Fànfole” di Fosco Maraini (prima edizione 1994), un titolo su cui conviene indagare e valutare.

“Impara il judo con Putin”: un libro cult per il padrone assoluto della Russia quando non era ancora famoso

Il libro è uscito in Russia ed è stato pubblicato in Italia da Mondadori quando Putin era già presidente ad interim della Federazione Russa. I tempi non li possiamo quindi del tutto definire ‘non sospetti’. Libro veramente difficile da trovare ormai. Mondadori ne fece all’epoca un’edizione di lusso. Un cult assoluto sia per i detrattori che per gli estimatori del controverso politico.

“A Milano con la ragazza…e no” (1970) di Dario Crapanzano: una guida sentimentale al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 13 Gennaio 2024 Avvistata una copia di “A Milano con la ragazza…e no” di Dario Crapanzano (Milano, Kidar, 1970).