"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un bel ricordo per il grande scrittore napoletano

Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (Milano, Mondadori, 1989)

18 luglio 2019. Nel triste giorno della scomparsa del regista e scrittore napoletano Luciano De Crescenzo (1928-2019) si conseguì il solito forsennato assalto alla prime edizioni dei suoi libri più famosi. Tra cui sicuramente Vita di Luciano De Crescenzo scritta da lui medesimo (Mondadori, 1989); particolarmente ricercate quelle copie con dediche particolari e firme leggibili. Il prolifico scrittore partenopeo fu autore di oltre 50 titoli, tra cui capolavori indimenticabili come Così parlò Bellavista (Mondadori, 1977), Il caffè sospeso (Mondadori, 1994), Panta Rei (Mondadori, 2004).

 

 

 

 

 

 

Raffaele, di Luciano De Crescenzo (MIlano, Arti Grafiche Adonia/Elledici, 1970)

Di Luciano De Crescenzo il cacciatore di libri deve tenere presente il suo primo libro – Raffaele, stampato dall’autore con la dicitura Arti Grafiche Adonia nel 1970 (Elledici); poi ristampato da Mondadori nel 1978. Della prima edizione 1970 ne esistevano, all’epoca della scomparsa dell’autore, diverse copie disponibili da un venditore di Caserta su Comprovendolibri; tutte segnalate come autografate e nel 2019 poste in vendita a 50 € l’una. Si tratta di un libro di vignette umoristiche dell’autore.

 

«Credo di essere una di quelle scalette con soli tre gradini, che si trovano nelle biblioteche e che consentono di prendere i libri dagli scaffali che stanno più in alto.»

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri di Luciano De Crescenzo (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta fa furore la prima edizione assoluta de “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare (2011)

“La profezia dell’armadillo” è il cavallo di battaglia delle prime stagioni di Zerocalcare. Molto quotata la prima edizione assoluta (autoprodotta nel 2011). Ormai le sue valutazioni da grande classico non stupiscono più di tanto. Quando compare una copia, è subito e sempre bagarre.

“I racconti misteriosi” Sonzogno (1919-1924): una collezione di cent’anni fa

“I racconti misteriosi” Sonzogno (22 volumi pubblicati dal 1919 al 1924), conosciuti dal grande pubblico principalmente per la prima edizione italiana (non integrale) di Dracula di Bram Stoker. Fra di loro “perle” dimenticate e sottovalutate.

“Gli angeli mi disturbano”, il libro d’artista di Roberto Sanesi con 9 acqueforti di Masuo Ikeda (Upiglio, 1969)

Opera realizzata in 99 esemplari numerati (su 135 totali) da Roberto Sanesi e Masuo Ikeda, ricercata e valutata.

“Il nome della rosa” di Umberto Eco, l’edizione più rara non è la prima!

Ci si chiede il perché, a pochi anni dall’uscita dell’edizione riveduta e corretta de “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco (Bompiani, 2012) questo libro sia già scomparso. Ma il punto è un altro: si tratta ormai dell’edizione più rara di tutte, anche della prima del 1980. Le sue valutazioni si stanno sempre più alzando. E poi c’è l’edizione alfabetica…

Curiosando tra i libri di Leonardo Magini: archeoastronomia e mondo etrusco

Per quarant’anni, Leonardo Magini, romano, classe 1938, ha dedicato il suo tempo a studiare ed esplorare la lingua e la cultura etrusca. Il suo profondo interesse per l’astronomia etrusco-romana, un campo di studio allo stesso tempo immenso e intricato, l’ha portato a redigere tre dettagliati saggi pubblicati da L’Erma di Bretschneider tra il 1996 e il 2003.