"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La parola nell’arte: ricerche d’avanguardia nel ‘900: dal futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart : [Rovereto, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 10 novembre 2007-6 aprile 2008; mostra e catalogo a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp] (Milano, Skira, 2007). Volume alto 28 cm; 749 p.

 

Straordinario catalogo della Mostra tenutasi a Rovereto, presso il MARTMuseo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 10 novembre 2007 al 6 aprile 2008; mostra e catalogo a cura di Melania Gazzotti, Julia Trolp.

Ne è venuto fuori un ponderoso volume alto 28 cm, di 749 pagine, riccamente illustrato, esaurito da tempo e molto ricercato.

 

 

Dalla scheda dell’editore:

“Scritta, disegnata, declamata, cancellata la parola è stata un elemento fondamentale per la sperimentazione dell’avanguardia storica e la sua presenza ha accompagnato ogni significativo cambiamento delle poetiche artistiche del ‘900. Il volume presenta una straordinaria documentazione sulla ricerca artistica internazionale del secondo dopoguerra, per arrivare alle più attuali sperimentazioni, che uniscono parola e arte visiva e conducono a nuove e innovative soluzioni estetiche. Sono qui raccolti circa 600 lavori, tra olii, collage, disegni, manoscritti, documenti originali, fotografie, video e libri d’artista che hanno per protagonista la parola. Tra i molti artisti presenti si possono ammirare le opere di Filippo Tommaso Marinetti, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Marcel Duchamp, John Cage, Alighiero Boetti, Vincenzo Agnetti, Joseph Beuys, Augusto e Haroldo de Campos, Bruno Munari, Giulio Paolini, Joseph Kosuth, Jenny Holzer, Douglas Gordon, Shirin Neshat, fino alle ultime generazioni con opere di artisti tra cui Martin Creed, Tacita Dean, e gli italiani Micol Assael e Sabrina Mezzaqui.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

SU COMPROVENDOLIBRI (miglior prezzo)

 

Compralo su eBay

La parola nell’arte Zang Tumb Tumb MART

EUR 290,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 290,00
Compralo su eBay

FUTURISMO LA PAROLA NELL’ARTE MART COLLEZIONI SKIRA

EUR 350,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 350,00
Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il libro dei dannati” di Charles Fort: il libro cult sui fatti misteriosi e sugli eventi inspiegabili

Charles Fort è noto per la trattazione particolarmente avvincente di eventi e fenomeni considerati “proibiti” o “dannati” dalla scienza ufficiale. La sua opera più celebre, “Il libro dei dannati” fu pubblicato da Armenia nel 1973: la prima edizione ha la copertina nera.

“Il piccolo sportivo” (Carroccio, 1934): un ambito pezzo raro della “Bibliotechina Balilla”

Veramente rarissimo questo libricino per bambini, con una copertina dove un buffo bambino si impegna a tennis con una racchetta più grande di lui. Il titolo fa parte della ricercatissima Bibliotechina Balilla dell’editore Carroccio di Milano. Ne esiste censita una copia nell’OPAC SBN, conservata presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma.

IL CACCIATORE DI LIBRI CONSIGLIA DA LEGGERE: “Un tè a Chaverton House”, di Alessia Gazzola

  Un tè a Chaverton House, di Alessia Gazzola (Milano, Garzanti, 2021)   Il libro in vendita su IBS    MIGLIOR PREZZO   PER UNA COPIA AUTOGRAFATA DALL'AUTRICE       Dalla scheda editoriale: "Un’antica dimora inglese in cui tutto può...

A Novembre comprate solo libri con la copertina gialla su Libraccio

A Novembre bisogna comprare solo libri gialli (cioè con la copertina gialla). Non sapete perché? Tutto nasce da una strana richiesta al cacciatore di libri… Articolo di Chanel.

La prima edizione italiana di “Frankenstein” di Mary Shelley (De Luigi, 1944)

La prima edizione italiana di “Frankenstein” di Mary Shelley (Roma, Donatello De Luigi Editore, 1944) in vendita su eBay. Un libro nato in tempo di guerra, tra i bombardamenti, come il “mostro” nacque tra i fulmini di una tempesta.